lunedì 21 maggio 2012

SALUTIAMOCI:MANGIARE BENE PER STARE BENE


Ciao a tutti!!
Innanzi tutto vi chiediamo scusa per non essere riuscite a pubblicare il post della settimana scorsa..troppe cose da fare..ma finalmente eccoci!

Questa settimana torniamo a parlare di alimentazione sana e vi vorremmo presentare un’iniziativa molto carina che sta girando per la rete, indetta da alcune foodblogger: Brii, Lo, Stella e Cobrizo .

Siccome la nostra cara Valentina di cuochettainpuntadipiedi.com, ha partecipato con una ricetta gustosissima e sanissima, abbiamo pensato di dare il nostro contributo per fare conoscere anche al nostro pubblico questa bella iniziativa.

Si tratta di “Salutiamoci: mangiare bene per stare bene”, probabilmente alcuni di voi ne hanno già sentito parlare.

La sfida è cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano. Scoprire nuovi ingredienti, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, affinare il gusto, evitare scorciatoie industriali, sperimentare, rispettare l’ingrediente nella sua stagionalità.
Seguire le indicazioni dei medici che si occupano di prevenzione di tumori e altre malattie gravi senza mai pensare che questo sia mortificante e triste, anzi, al contrario, pensando che sia prima di tutto un atto d’amore verso se stessi e poi verso chi ci sta vicino e mangia quello che cuciniamo.”




ll gioco è semplicissimo:

ogni mese (il primo giorno del mese) un blog ospitante (che questo mese è questo) fa un post e lancia un ingrediente sano e di stagione, poi tutti possono partecipare con una ricetta..il premio? 

Scoprire e condividere tante ricette nuove, ma soprattutto salutari e allo stesso tempo gustose!
Ma gli ingredienti per le ricette (oltre l'ingrediente protagonista), non sono lasciati al caso ma devono seguire questa tabella dove ci sono tre colonne: gli ingredienti non permessi, gli ingredienti permessi ma non consigliati, gli ingredienti consigliati.
La tabella è stata decisa seguendo le indicazioni dell’Istituto dei Tumori di Milano e in particolare di questo libro, la cui prefazione è del mitico dott. Franco Berrino, per chi non  lo conoscesse, è un vero e proprio luminare della sana alimentazione.

Gli ingredienti consigliati sono quelli che usano in Cascina Rosa nei loro corsi di cucina e nei loro progetti per la prevenzione.

A qualcuno potrà sembrare molto restrittiva.
Qualcun’altro usa già principalmente gli ingredienti della colonna di destra da anni.

Questo mese l’ingrediente è:
FAVE e/o PISELLI, sono legumi di stagione ma potete usarli anche secchi (e sono benvenute le ricette dove si sfruttano anche i baccelli).
Questo mese le ricette vanno inviate a Stella, sul suo blog troverete tutte le indicazioni, per partecipare, oppure questa è la pagina face book dedicata, già piena di ricette!!

Ci sembrava un'iniziativa troppo carina e meritevole di essere presentata e fatta conoscere a più persone possibile, per perseverare nell'obiettivo di diffondere il più possibile la consapevolezza di una sana alimentazione.

Oggi naturalmente vi presentiamo la fantastica ricettina della nostra foodblogger preferita!



Ingredienti :
piselli freschi
curry rosso in pasta  
burro di cocco (sostituibile con poco latte di cocco e poca farina di cocco)
sale integrale
zucca

Per prima cosa sgranare i piselli e metterli da parte. In una padellina unire una punta di cucchiaino di curry, con poco burro di cocco ( le dosi come vedete sono tutte libere : io solitamente, per me, uso circa 130 g di piselli al netto delle bucce, circa 10 g di burro di cocco, anche se in realtà ce ne starebbero bene anche 15-20 e al massimo 1/8 di tsp di curry ), un pizzico di sale e un goccio d'acqua. Mettere sul fuoco mescolando, fino a quando non si sarà sciolto il burro di cocco e la salsa sarà diventata omogenea. A questo punto versarvi i piselli, un pizzico di sale e aggiungere dell'acqua calda. Portare a cottura i piselli e lasciar scoperta la padella per far evaporare quasi tutta l'acqua. 
La zucca può essere cotta al forno o al vapore, a voi la scelta :) 
Ora niente di più semplice che unire il tutto : a me piace riempirmi la ciotola di zucca, versarvi il curry di piselli e dare una piccola mescolata ( non troppo, altrimenti i legumi precipitano sul fondo =P ). So che così non vi dirà nulla, che non sarà un piatto da presentare agli ospiti, ma fidatevi : è una favola! Io ne vado matta, non resisto. E' l'unico piatto con cui mi capita di non riuscire a resistere 1 minuto senza fiondarmici. 

4 commenti:

  1. grazie davvero Sabina, dalla melina sorridente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! scusa il ritardo nel rispondere ma non siamo ancora blogger espertissime e non abbiamo visto i commenti!!

      Comunque è stato un vero piacere e complimenti per la bellissima iniziativa!

      Elimina
  2. Così raccontato mi viene voglia di fiondarmi pure io!
    Ha un'aspetto davvero appetitoso!
    Grazie ragazze di questo contributo per Salutiamoci!
    Sono davvero felice che avete partecipato.
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Brii, non devi ringraziarci! è stato un vero piacere e complimentissimi per la bellissima iniziativa!

      Elimina